Regali di Natale: cosa regalare a bambini tra i 5 e i 10 anni

Eccoci al secondo appuntamento della rubrica in cui vi segnalo idee intelligenti per i regali di Natale.

Se avete perso il primo episodio lo trovate qui.

Oggi ci occupiamo di cosa regalare ai bambini tra i 5 e i dieci anni. In particolare vi parlo di alcuni prodotti estremamente utili che ho avuto l’occasione di provare di recente.

Il primo prodotto che vi consiglio è sicuramente Routerhino, un router molto particolare che rende la navigazione in internet molto sicura per i vostri bambini (3-12).

regali di Natale
courtesy of www-routerhino.com

Routerhino crea in casa vostra una rete wi-fi secondaria alla quale potete collegare tutti i dispositivi che vengono utilizzati da vostro figlio. La navigazione in internet sarà per lui estremamente efficiente ma allo stesso tempo sicura, dal momento che Routerhino – attraverso la piattaforma Microsoft Azure – scansiona tutte le richieste operate dai dispositivi in uso restituendo soltanto risposte “pulite”, ossia prive di contenuti inappropriati.

Ciò è possibile attraverso un complesso procedimento di screening, che avviene ogni 3/4 ore,  di tutti i siti che vengono mandati on line. In base alla loro categorizzazione ed affidabilità, Routerhino decide se segnalarli come possibile collegamento in risposta alle ricerche che vengono effettuate. Inoltre, nel caso in cui il bambino tentasse di effettuare accesso ad una pagina considerata “non sicura”, potrete ricevere una notifica via mail per essere avvisati ed, eventualmente, autorizzare o meno il collegamento.

Le funzioni “notte” e “compiti” vi permettono, inoltre, di impostare fasce orarie nelle quali la navigazione in internet non è possibile.

Potete trovare maggiori informazioni collegandovi al sito del prodotto . Il prezzo è di 139,00 euro comprensivo del router e del servizio di abbonamento per tutto il primo anno; dal secondo anno in poi il prezzo è di 69,00 euro all’anno.

Se per questo Natale i vostri figli riceveranno il loro primo cellulare o un tablet, io vi consiglio di prendere in considerazione per loro anche questo regalo.

Noi lo abbiamo messo in funzione da qualche settimana e vi garantisco che è veramente una manna dal cielo.

Ad Halloween, per esempio, Edoardo è incappato col suo tablet su un cartone animato di youtube interamente ridoppiato con bestemmie e parolacce. Persino le filastrocche tematiche con le zucche erano farcite di parole irripetibili. Da quando usiamo Routerhino, io sono molto più tranquilla e lui si sente più libero di navigare senza qualcuno che lo sorvegli continuamente come un poliziotto.

 

DOC e MIND designer: i robottini educativi che facilitano e aumentano l’apprendimento dei vostri bambini (4-7).regali di Natale

Altra tipologia di regalo che voglio segnalarvi sono i robot educativi Clementoni.

In particolare DOC e MIND designer mi hanno favorevolmente colpita per la loro capacità di aumentare le capacità di sviluppo logico ed apprendimento del bambino anche in materie scolastiche, come la matematica e la geografia.

DOC è un simpatico robottino che viene programmato direttamente dal bambino attraverso l’uso di sequenze di tasti. Si muove su un tabellone interattivo per l’esecuzione di missioni specifiche e segnala l’eventuale errore di programmazione in modo che il bambino possa rilevarlo autonomamente e correggerlo.

DOC è stato impiegato in una sperimentazione che Clementoni ed il MIUR hanno portato avanti in alcune scuole italiane, ve ne ho parlato qui, ed ha dimostrato non solo ottimi risultati nell’aumento dell’apprendimento scolastico nel 76% dei bambini coinvolti nel progetto, ma ha rivelato che essi possono imparare a programmare un robot anche prima di aver imparato a leggere.

Con questo robot, indicato per la fascia di età compresa tra i 5 e gli 8 anni, i bambini imparano i fondamenti del coding e, soprattutto, acquisiscono la capacità logica di affrontare ed elaborare problemi trovando una soluzione specifica. Il prezzo è del tutto ragionevole, lo si trova oscillare tra i 21 ed i 25 euro.

Il nuovo fratellino di DOC è MIND designer, il robot educativo che supporta il bambino nell’apprendimento dell’aritmetica e della geometria (6-10).regali di Natale

Il bambino può programmare MIND manualmente oppure attraverso comandi vocali, che vengono decodificati dal robot grazie al dispositivo di riconoscimento vocale integrato.

Il robot è dotato di due tabelloni, uno aritmetico e l’altro robotico.

Il primo consente di programmare il robot per risolvere operazioni. Il tabellone robotico è studiato per insegnare al bambino a svolgere missioni ed acquisire competenze logiche.

Inoltre è possibile programmare MIND per l’esecuzione di disegni più o meno complessi.

Il robot è studiato per fascia di età scolare fino a 10 anni e lo trovate facilmente a meno di 50,00 euro, su amazon è attualmente in sconto.

L’ultimo regalo che vi consiglio è Smart Anatomy di Oregon Scientific (5+).

regali di Natale
photo credits: www.oregonscientific.com

 

Si tratta di un corpo umano interattivo e parlante che insegna al bambino il funzionamento del nostro corpo attraverso la relazione con organi interattivi.

Il dispositivo funziona in 5 modalità di gioco differenti:

  • SELEZIONA consente al bambino di apprendere informazioni sul corpo umano mediante utilizzo della smart pen;
  • CORPO UMANO spiega il funzionamento degli apparati del corpo umano (apparato dirigente, respiratorio, circolatorio e scheletrico);
  • ALIMENTAZIONE insegna al bambino le informazioni di base sull’alimentazione sana e bilanciata ed i pricipali consigli per mantenersi in salute;
  • GIOCA E IMPARA, stimola la memorizzazione dei contenuti attraverso divertenti attività di gioco;
  • CURIOSITA’, con la quale il bambino può apprendere tante informazioni e curiosità utili.

Il rapporto qualità prezzo è eccellente: con 56,89 euro regalerete ai vostri bambini un giocattolo intelligentissimo, educativo e ricco di informazioni utilissime.

Spero di avervi segnalato idee che vi siano utili, fatemi sapere se ne acquisterete qualcuna!

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *